La classe è un insieme di tanti piccoli ritagli di vita. Con il rispetto, la cooperazione e l' aiuto reciproco, verrebbe fuori un artistico collage.
mercoledì 30 novembre 2011
venerdì 25 novembre 2011
FEBBRE DA CAVALLO!
Avrei preferito avere 39 di anni...... non di temperatura! So che sono successe alcune cose in mia assenza. Peccato non esserci stata! Ringrazio del regalo (influenza), ma avrei preferito una settimana di relax ad un centro di benessere.....
Sperando di rimettermi in forma il più presto, auguro a tutti buon fine settimana.
mercoledì 23 novembre 2011
RICICLAGGIO ARTISTICO
venerdì 18 novembre 2011
POLIGONI
Ed eccoci arrivati a ripetere i POLIGONI. Individuati gli elementi che compongono un poligono: angoli, punti, rette, piano, ho dato a voi la possibilità di trovare una definizione e alcuni ci sono riusciti anche dando uno sguardo alle mappe precedenti.
Per prima cosa abbiamo classificato i poligoni in concavi e convessi; questi ultimi sono quelli che prenderemo in considerazione (vedete scheda) poi, in base al numero di lati, abbiamo ripassato i loro nomi.
Vi ho realizzato una mappa che vi servirà per il ripasso e per prendere visione di ciò che andremo a ripetere.
TARA PESO NETTO PESO LORDO
Fortunatamente vi ricordavate del peso lordo, netto e tara, quindi è stato necessario solo una rispolverata.
Vi aggiungo questa scheda come promemoria in occasione di problemi; leggetela, perché vi ho inserito una notizia che vi potrà essere utile in futuro: non sempre i negozianti fanno tarare le bilance e quindi ci ritroviamo a pagare anche il contenitore o la carta su cui pesano gli alimenti.
giovedì 17 novembre 2011
IL SISTEMA SOLARE E IL SOLE
Ecco alcuni video per un approfondimento sul Sistema Solare
Questo è un video molto carino realizzato da alunni di una scuola primaria che vi permette di ricordare l'ordine dei pianeti in base alla loro distanza dal sole.
Altri video sul Sistema Solare
mercoledì 16 novembre 2011
PROBLEMI CON EQUIVALENZE
Ieri abbiamo fatto due problemi che richiedevano una equivalenza, perché non è possibile operar con misure differenti, sarebbe come sottrarre da 5 mele 3 banane, devo comunque capire in quale misura mi è più conveniente trasformare il dato. Se per esempio ho 15 cm e il costo di 1 m di staffa, è opportuno trasformare i centimetri in metri; se conosco il costo di 1 hg di prosciutto e ne devo comprare 300 g è conveniente trasformare i grammi in ettogrammi e così via.
Al momento del diagramma, dovete inserire anche l'equivalenza, perché in fondo eseguite un'operazione (moltiplicazione o divisione per 10-100-1000).
Eccovi un esempio
martedì 15 novembre 2011
ANCORA MISURE
Oggi, in 5^ I, ripassando le misure, ho chiesto se sapessero leggerle e se sapessero quale cifra corrisponde alla marca.......beh, lasciamo perdere, il buio nelle menti era più scuro della notte!
Ripropongo qui la spiegazione utile per gli assenti e per i ragazzi della 5^ L.
La marca corrisponde alla cifra delle unità anche se il numero è decimale, quindi se inseriamo in tabella 35 m, 5 occuperà il posto dei metri e il 3 il posto dei decametri, infatti 1 dam = 10 m e 3 dam = 30 m; 30 m + 5 m = 35 m. Ve lo mostro in tabella.
Se io avessi 10 metri cosa otterei? 1 decametro; ne ho 35 di metri: 30 metri mi formano 3 decametri e con 5 m "spiccioli" non posso formare un altro decametro (mi servirebbero altri 5 m).
Osservando la tabella noterete meglio quanto detto
La prossima volta ci eserciteremo sulla scomposizione delle misure, sul cerchiare di rosso la cifra corrispondente la marca e sulle equivalenze.
ORARIO, SPERIAMO, DEFINITIVO
Allego l'orario, spero, definitivo delle due classi in modo tale da gestire meglio il materiale da portare a scuola.
La 5^ I ha lo zaino leggero il venerdì perché, per le mie materie, dovrà portare solo gli strumenti per il disegno geometrico.
Nella 5^ L scienze l'ho messa il lunedì che sarà per le verifiche orali o scritte e il martedì per le spiegazioni.
Comunque, per entrambe le classi, invito a tenere sotto il banco il quaderno operativo e di portare il libro solo per scienze.
lunedì 14 novembre 2011
LA MISURA
Oggi abbiamo ripetuto la misura. Siamo partiti dallo stabilire cosa si può misurare e cosa no: la gioia ad esempio o il dolore non possono essere quantificati e quindi misurati.
La lunghezza di un tavolo, il peso di un oggetto o persona, il tempo che passa, la quantità di pioggia, la forza del vento e tanto altro ancora possono essere misurati.
Tutto ciò che può essere misurato si chiama grandezza fisica, che siano corpi, oggetti o fenomeni (come il vento). Quindi una grandezza è tutto ciò che può essere misurato.
Noi misuriamo per sapere quanto è grande o piccolo un corpo, un oggetto o un fenomeno.
Per misurare ci occorrono due cose: uno strumento adatto e un'unità di misura.
Disegniamo questa tabella
Ricordando quanto avete fatto in classe terza con le misure arbitrarie (con la fettuccia avete visto quante volte quella fettuccia era contenuta nella lunghezza del banco) possiamo dire che:
MISURARE SIGNIFICA STABILIRE QUANTE VOLTE L'UNITA' DI MISURA (esempio: il grammo) E' CONTENUTA NELLA GRANDEZZA (esempio: il peso di un libro).
Sul libro c'è una tabella sulla scala dei multipli e dei sottomultipli delle varie unità di misura (oggi solo il metro) che si riferisce al valore delle marche, ma per eseguire le equivalenze (uguale valore) non va bene, perché vi fa confondere, quindi vi ho fatto riscrivere sul quaderno questa tabella:
sabato 12 novembre 2011
STUDIARE, DIVERTENDOSI
Navigando in Internet ho trovato questo bel sito utile per approfondire vari argomenti di matematica e scienze.
Mostra delle animazioni e, al termine, propone dei quiz per mettervi alla prova. Bisogna però fare l'iscrizione e la deve fare un genitore (l'avrei fatta io tramite scuola per potervi far accedere nell'aula di informatica, ma non c'è il collegamento ad Internet).
Il sito si chiama POLILAB KID cliccate sopra per accedervi.
venerdì 11 novembre 2011
MOLTIPLICAZIONI E DIVISIONI PER 10 100 1000
Pensavo di dover fare un ripasso veloce sulle moltiplicazioni e divisioni per 10 100 1000, ma mi sono resa conto che più della metà della classe (sia nella I che nella L) non sapete farle e mi sono dovuta soffermare sull'argomento prima di passare al Sistema Metrico Decimale; sarebbe come scrivere senza la penna!
Spero di essere stata chiara nella spiegazione. Per un ulteriore ripasso vi ho preparato queste schede. Da lunedì verificherò.
giovedì 10 novembre 2011
PROVE INVALSI
Questo è il link a una simulazione delle prove INVALSI che quest'anno vi tocca fare. Alcuni argomenti non li abbiamo ancora ripetuti o affrontati, ma potete provare ad esercitarvi, in fondo si tratta di una prova: se si sbaglia non succede niente e vi viene fornita la spiegazione dell'errore che vi potrà aiutare a ragionarci su.
Vi serviranno anche per le prove di verifica che saranno preparate su questo tipo di domande.
Buon allenamento!
P.S. : potete anche mettere alla prova i vostri genitori o fratelli e proporre una gara.
TANTO PICCOLI NELL'INFINITO UNIVERSO
Oggi vi ho visti molto interessati e pieni di domande sull'argomento "Universo". Dal momento che il libro non è molto chiaro su questo (ci sono tante notizie tutte staccate tra loro), ho preferito farvi fare una mappa che seguisse un filo logico. Eccola per gli assenti.
Vi ho chiesto di colorarla di giallo per simulare le stelle e di blu lo sfondo per rappresentare l'Universo (anche se è nero).
Per una maggiore comprensione guardate questi video.
martedì 8 novembre 2011
I MOTI DELLA TERRA
Dopo aver letto e spiegato anche il movimento di rivoluzione della Terra, abbiamo potuto individuare altre parole chiave per poter realizzare una mappa riassuntiva. Alla lavagna ho disegnato lo schema vuoto, dandovi la consegna di scrivere i concetti e i collegamenti. Questo dovrebbe essere il risultato finale (utile per gli assenti).
Colgo l'occasione per ricordarvi che non va bene il modo che alcuni di voi utilizzano per studiare: occorre comprendere quanto si apprendere e riuscire a rispondere alle domande che vi vengono rivolte. E' per questo motivo che vi sto insegnando ad utilizzare le mappe che mostrano, in modo sintetico, l'argomento e vi aiuta a comprendere i legamenti logici tra un concetto e l'altro.
A proposito della durata del moto di rivoluzione, in classe abbiamo cercato di capire perché ogni 4 anni abbiamo l'anno bisestile, cioè con un giorno in più (29 febbraio) ed ora che sappiamo che la Terra impiega 365 giorni e 6 ore è stato facile farci due conti: (6ore x 4 anni = 24 ore, cioè 1 giorno)
domenica 6 novembre 2011
UNA GIORNATA ALLA CITTÀ DELLA SCIENZA
martedì 1 novembre 2011
GEOMETRIA E LABORATORIO
Dopo il ripasso sulle linee (contemporaneamente avete imparato ad usare il righello e a misurare le rette, creando anche disegni geometrici), siamo passati a rivisitare gli angoli che ancora non è chiaro a tutti il suo concetto.
Nella stessa giornata ho messo l'ora di laboratorio per far consolidare i concetti attraverso la loro rappresentazione grafica, utilizzando gli strumenti adatti. E per gli angoli abbiamo imparato a disegnarli con il goniometro, anche quelli complementari. Ieri abbiamo visto come si misurano (quasi tutti bravi: sono fioccati molti 10) e la prossima settimana costruiremo angoli supplementari.
Questa la scheda riassuntiva.
Questi i disegni realizzati con le rette, poi ognuno li ha colorati a piacere. Alcuni hanno trovato difficoltà con le rette oblique, ma con un po' di allenamento tutto sarà più facile.
IL PROGETTO DI NATALE
Dopo aver fatto nostro il detto "amma scassà!" i preparativi e le prove per la recita di Natale stanno proseguendo bene. Ora le parti sono quasi del tutto stabilite, i canti li state imparando e i balli sono stati tutti coreografati, grazie anche al contributo della mia ex alunna Siria che gentilmente si è offerta di venire il lunedì pomeriggio (durante l'ora di laboratorio) a darci una mano...e che mano mi sta dando anche nell'aiutarvi ad eseguire i disegni geometrici o a misurare gli angoli con il goniometro! Grazie mille Siria, il tuo aiuto è veramente prezioso. Ma devo ringraziare anche quelle alunne della 5 I che si sono offerte di insegnare i passi ai ragazzi della 5 L, perché Siria è presente solo quando sto nella sezione I.
Forza allora ragazzi, imparate presto le vostre parti recitate: ce la dobbiamo mettere tutta per riuscire a "scassare"!
PROBLEMI CON IL DIAGRAMMA E LE ESPRESSIONI ARITMETICHE
Intanto che ripassiamo, stiamo anche affrontando situazioni problematiche che si concludono con la rappresentazione grafica, utilizzando il diagramma. Questa settimana abbiamo anche iniziato a trasformare il diagramma in un'espressione aritmetica per farvi comprendere meglio che essa è una sequenza ordinata di operazioni. Per le prime volte faremo un lavoro collettivo, poi passeremo a quello individuale.
Questo è lo schema del problema fatto in classe.
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