Pagine

sabato 1 ottobre 2011

DIVISIONI A DUE CIFRE AL DIVISORE

Considero la divisione l'operazione della giustizia, perché non fa prendere collera a nessuno (si fa spazio il mio dialetto), abituata com'è a fare sempre parti uguali, ma è anche croce e delizia degli alunni e di noi insegnanti!
Molti colleghi si ingegnano per spiegare quella a due cifre al divisore in tutti i modi possibili, io preferisco farla eseguire nel modo tradizionale, lo stesso che hanno usato i nostri insegnanti: velocizza la procedura e abitua ai calcoli mentali.
Parto sempre con lo spiegare che non bisogna temere di eseguire la divisione in colonna: è come eseguire il procedimento per preparare una torta, una frittata.....le prime volte si pasticcerà un po', ma con l'allenamento si diventa dei bravi cuochi.
Ciò che reputo importante, invece è che l'alunno comprenda il significato della divisione, a cosa serve e in quale contesto è utile usarla; per la sua esecuzione basta apprendere la tecnica.
Qui si può scaricare un piccolo programma free (gratuito) sulle divisioni a due cifre al divisore, utile per esercitarsi o per verificare l'esattezza di quelle eseguite da soli. E' facile da scaricare e da usare.


Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento qui