Pagine

venerdì 3 febbraio 2012

MODA - FIRME - FENDI

Statistica
Per introdurre l'argomento media, moda e mediana (che servono per leggere le indagini rappresentate con  i grafici, perché facilmente visibili), vi ho chiesto cosa significa "seguire la moda" e  per circa mezz'ora si è parlato della moda riferita all'abbigliamento, della stupidità di alcune persone che vogliono a tutti i costi indossare capi firmati per sentirsi importanti, ecc. Le vostre conclusioni mi sono piaciute tanto: quel pantalone è di moda, perché è scelto da tantissime persone; la moda è la tendenza del momento; sono i capi di abbigliamento preferiti dalla maggioranza delle persone.
Ebbene, partendo dalle vostre osservazioni, possiamo dire che la moda aritmetica  è il valore che in una serie di dati compare più volte (con maggior frequenza). Talvolta può anche non esserci (quando ad esempio in un'indagine non ci sono due o più dati dello stesso valore).
Osservando il grafico, è facile individuare la moda: 8,64, perché compare 2 volte.


La media, invece è il valore compreso tra quello più piccolo e quello più grande. Si calcola addizionando i valori di tutti i dati e dividendo poi la somma per il numero dei dati. Viene spesso usata dagli insegnanti per stabilire il voto da far uscire in pagella.
Esempio. Se un alunno, durante il primo quadrimestre, ha preso un 5, un 4, un 6 e un 5 alle interrogazioni, la media (cioè il voto definitivo che verrà riportato sulla pagella) sarà: (5+4+6+5) : 4 (il numero delle interrogazioni) = 5
Se il risultato della divisione è un numero decimale, allora si può sperare nel buon cuore del prof. che arrotonderà per eccesso!
La mediana è il valore che si trova al centro di una serie di dati, messi in ordine crescente o decrescente. Se il numero dei dati è dispari, la mediana è il valore centrale; se è pari, la mediana si ottiene addizionando i due dati centrali e dividendo la somma per due.
Guardando il grafico, metto prima in ordine crescente i dati: 6,12 - 6,83 - 8,09 - 8,22 -8,48 - 8,60 - 8,62 - 8,64 - 8,64 - 8,83  - 
Osservo che i dati sono pari, quindi la mediana devo calcolarla fra i 2 dati centrali: 8,48 e 8,60
(8,48+8,60) : 2 = 8,54 è la mediana.

Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento qui