Pagine

martedì 11 ottobre 2011

E SE FACESSIMO SUL SERIO?

Perché bisogna saper scrivere i numeri anche in lettere? Avete risposto per controllare se li sapete leggere: è vero, ma soprattutto perché ci potrebbe capitare, da grandi di dover compilare un bollettino o un vaglia postale, un assegno bancario.....
A tale proposito vi racconto una storia, anzi la scriviamo sul quaderno.

"La signorina Lia Rossi, che abita a Napoli in via Roma n° 16, ha letto su una rivista che la ditta "Antiquario", con sede a Milano alla via Tevere n°5, vende bambole del 1900 a prezzi molto vantaggiosi.
La signorina Lia decide di acquistarne una per la sua collezione e la ordina per telefono.
Per riceverla deve versare sul c/c (conto corrente) n° 71231, intestato alla ditta "Antiquario", l'importo di €  130,75.
All' ufficio postale le danno un bollettino da compilare. Lei lo guarda per un po', infine va via senza poter comprare quella bambola a cui teneva molto, perché non sa compilare un bollettino postale e soprattutto non sa come si scrivono i numeri in lettere.
Ho dato a voi la consegna di aiutare la signorina Lia a compilare il bollettino, ricercando nel testo i dati occorrenti, dopo aver visualizzato insieme un fac-simile che vi ho distribuito in fotocopia.
Siete stati molto bravi (quasi tutti) e senza saperlo avete fatto 3 attività in una: lettura e comprensione del testo, ricerca di dati utili, scrittura di numeri in lettere e, cosa più importante, avete fatto un'esperienza di vita reale.



Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento qui