Pagine

giovedì 13 ottobre 2011

LE 4 OPERAZIONI

Questa è la mappa che riassume ciò che ripeteremo da questa settimana in poi (la nostra settimana va dal venerdì al giovedì successivo, perché a scuola si programma il giovedì) (Per velocizzare i tempi, ne darò copia, anche se siete bravissimi a copiare le mappe dalla lavagna)
(Nella mappa è sfuggita una freccia: invariantiva è anche la proprietà della sottrazione. L'ho modificata e sta nella pagina MAPPE) 
Per prima, ripeteremo l'addizione con le sue proprietà. 
Per gli assenti:
L’addizione è un’ operazione tra 2 o più numeri, chiamati addendi, si usa quando si devono mettere insieme due o più quantità per ottenere un terzo numero che si chiama somma o totale. 
L’addizione si esegue in colonna, in riga o in tabella e gode di tre proprietà: associativa, dissociativa e commutativa; esse servono a rendere più veloci i calcoli. L’addizione è l’operazione inversa della sottrazione. (lo zero nell'addizione è l’elemento neutro).
La prova dell'addizione si esegue, applicando la proprietà commutativa, ma si può fare anche in un altro modo......Prova tu a intuire quale potrebbe essere (Suggerimento: leggi bene quanto scritto sull'addizione)


Proprietà commutativa: scambiando (invertendo) l’ordine degli addendi il risultato non cambia. 

Proprietà associativa: se sostituiamo due o più addendi con la loro somma il risultato non cambia.

Proprietà dissociativa: se scomponiamo un numero in due addendi che sommati tra loro danno come risultato il numero di partenza, il risultato non cambia. 
Esempi

2 commenti:

  1. Buongiorno, mi preme farvi presente un piccolo errore sulla tabella delle 4 operazioni.
    La SOTTRAZIONE sembra non avere proprietà;
    la proprietà INVARIANTIVA è la proprietà della DIVISIONE e della SOTTRAZIONE (nella tabella è segnata solo per la divisione)
    la proprietà DISTRIBUTIVA è applicabile solo per la moltiplicazione (nella tabella è segnata anche per la divisione).
    chiedo scusa per l'osservazione, ma magari qualche genitore che come me voleva stamparla può non accorgersi dell'errore e insegnare al proprio figlio in modo errato. cordiali saluti Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I suggerimenti sono sempre bene accetti. Lei ha ragione sulla proprietà invariantiva: lo avevo notato anch'io, infatti lo menziono nel post. Per quanto riguarda la proprietà distributiva, posso assicurarle che in alcuni casi è possibile applicarla, come può vedere su questo sito
      http://www.youmath.it/lezioni/algebra-elementare/lezioni-di-algebra-e-aritmetica-per-scuole-medie/1634-proprieta-distributiva-moltiplicazione-divisione.html
      Forse ho esagerato, essendo programma delle scuole medie. Grazie per l'intervento

      Elimina

Potete lasciare un commento qui