Dopo aver letto e spiegato anche il movimento di rivoluzione della Terra, abbiamo potuto individuare altre parole chiave per poter realizzare una mappa riassuntiva. Alla lavagna ho disegnato lo schema vuoto, dandovi la consegna di scrivere i concetti e i collegamenti. Questo dovrebbe essere il risultato finale (utile per gli assenti).
Colgo l'occasione per ricordarvi che non va bene il modo che alcuni di voi utilizzano per studiare: occorre comprendere quanto si apprendere e riuscire a rispondere alle domande che vi vengono rivolte. E' per questo motivo che vi sto insegnando ad utilizzare le mappe che mostrano, in modo sintetico, l'argomento e vi aiuta a comprendere i legamenti logici tra un concetto e l'altro.
A proposito della durata del moto di rivoluzione, in classe abbiamo cercato di capire perché ogni 4 anni abbiamo l'anno bisestile, cioè con un giorno in più (29 febbraio) ed ora che sappiamo che la Terra impiega 365 giorni e 6 ore è stato facile farci due conti: (6ore x 4 anni = 24 ore, cioè 1 giorno)
Nessun commento:
Posta un commento
Potete lasciare un commento qui