Pagine

martedì 15 novembre 2011

ANCORA MISURE

Oggi, in 5^ I, ripassando le misure, ho chiesto se sapessero leggerle e se sapessero  quale cifra corrisponde alla marca.......beh, lasciamo perdere, il buio nelle menti era più scuro della notte!
Ripropongo qui la spiegazione utile per gli assenti e per i ragazzi della 5^ L.
La marca corrisponde alla cifra delle unità anche se il numero è decimale, quindi se inseriamo in tabella 35 m, 5 occuperà il posto dei metri e il 3 il posto dei decametri, infatti 1 dam = 10 m e 3 dam = 30 m; 30 m + 5 m = 35 m. Ve lo mostro in tabella.
Se io avessi 10 metri cosa otterei? 1 decametro; ne ho 35 di metri: 30 metri  mi formano 3 decametri e con 5 m "spiccioli" non posso formare un altro decametro (mi servirebbero altri 5 m).
Osservando la tabella noterete meglio quanto detto
La prossima volta ci eserciteremo sulla scomposizione delle misure, sul cerchiare di rosso la cifra corrispondente la marca e sulle equivalenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento qui