Pagine

venerdì 9 dicembre 2011

COSTRUZIONE DI UN TRIANGOLO EQUILATERO

Laboratorio di matematica. Oggi abbiamo imparato a disegnare un triangolo equilatero sia con il goniometro che con il compasso.
Con il goniometro, avendo il triangolo equilatero 3 lati e 3 angoli uguali, basta dividere  360° per 3 = 120°; quindi, una volta tracciata una circonferenza, si segnano i 3 punti su di essa in corrispondenza di 0° - 120° e 240° che corrispondono ai 3 vertici del triangolo, poi di uniscono con il righello i 3 punti e il gioco è fatto.


Con il compasso è ancora più semplice e si possono disegnare triangoli con il lato di diverse misure. vediamo come.

Tracciare un segmento della misura data. Segnare i punti di inizio del segmento con le lettere maiuscole A e B.








Prendere il compasso e puntalo nel punto A, aprirlo di una apertura che sia uguale alla misura del lato e descrivere un archetto. Puntare il compasso anche nel punto B e descrivere un altro archetto di circonferenza che vada a incrociare il precedente. Segnare il punto in cui si incrociano i due archetti con la lettera C.


Ora non resta che unire con due segmenti i punti AC e BC per ottenere un perfetto triangolo con tutti i lati uguali, cioè equilatero.


Questa spiegazione è ovviamente per gli assenti.
Dopo questo lavoro vi ho invitato a misurare gli angoli del triangolo e vi siete resi conto che misurano 60° ciascuno, quindi avete potuto constatare che il triangolo equilatero, oltre ad avere 3 lati uguali, ha 3 angoli uguali.

1 commento:

Potete lasciare un commento qui