Pagine

domenica 15 gennaio 2012

LA FORZA DI GRAVITA'

Finalmente (per voi) si è conclusa questa settimana di fuoco! Il rientro dopo un lungo periodo di vacanze non è mai piacevole e noi maestre ve lo abbiamo reso ancora più odioso. Ma sono contenta che abbiate capito la necessità di fare sul serio. Da ora vi si chiede maggiore impegno, soprattutto da parte di chi ha preso un po' alla leggera quest'anno scolastico.
Sono invece arcicontenta per la lezione di scienze che  conclude l'argomento "Universo": la forza di gravità. Non pensavo ci fosse tanta partecipazione e aveste tante domande da fare; in entrambe le classi sembravate tanti scienziati curiosi. 
Bello il paragone che è venuto fuori sulla forza di gravità: il tiro alla fune. Ebbene, è proprio così che succede ogni volta che solleviamo un oggetto pesante: dobbiamo fare come al tiro alla fune; vince chi è più forte; se si riesce a sollevarlo, abbiamo vinto noi contro la forza di gravità che la Terra esercita su tutti i corpi.
Ricordate: gravità = pesantezza.



Finalmente abbiamo potuto rispondere alle domande di Simona che "congelammo" prima di Natale: Perché i pianeti girano intorno al Sole e rimangono sospesi nell'Universo? Perché tutto ciò che si trova sulla Terra non cade nell'Universo?
Spero che ora sia tutto più chiaro e che i piccoli esperimenti siano serviti a farvi comprendere sia che un corpo con massa maggiore è attratto maggiormente di un corpo con massa minore, sia che l'attrazione della Terra diminuisce se il corpo è più lontano da essa, come avviene con la Luna che, anche se attratta, non si avvicina e non cade su di essa.  


Come faceva Michael Jackson a non cadere quando ballava? è stata la domanda di Francesco. Spero che ora ti sia chiaro! Qualche caduta l'avrà certamente fatta durante le prove, poi avrà scoperto fin dove poteva spingersi senza che il suo baricentro uscisse dal suo corpo ed è riuscito ad affascinare molti con i suoi balli. E' lo stesso motivo per cui non cade la torre di Pisa.



Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento qui