Pagine

venerdì 3 febbraio 2012

Ri-cartiamo?

Siamo già al terzo incontro per il progetto extracurricolare "Si può fare di più" che si collega al maxi progetto di circolo "Luna Park school". L'obiettivo è di educare gli alunni alla raccolta differenziata; far comprendere come dei piccoli gesti possano contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Quindi gli alunni impareranno a riciclare, in modo creativo, alcuni materiali e oggetti.
Nel primo incontro abbiamo visto in che modo è riciclata la carta (dopo aver chiarito la differenza fra raccolta differenziata e riciclo). Naturalmente nelle fabbriche sono utilizzati altri tipi di macchinari, ma il procedimento è lo stesso. 

Si spezzetta la carta (operazione fatta il giorno precedente).

Dopo averla lasciata in acqua almeno un giorno, si riduce maggiormente con le mani.

Si trasforma in pasta di carta con il frullatore ad immersione.

Si riversa la pasta di carta nel contenitore con abbondante acqua; si immerge il setaccio e lo si rialza, cercando di uniformare la quantità di pasta "catturata".

Si lascia scorrere quanta più acqua possibile, prima di capovolgere il setaccio su un panno assorbente; si ricopre con un altro panno e con un matterello, delicatamente, si cerca di far assorbire altra acqua; infine si sposta il foglio su un panno asciutto in attesa dell'asciugatura completa.
  

Ed ecco i fogli ricreati, pronti per essere ritagliati e decorati; possono essere utilizzati per inviti, auguri, ecc.




Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento qui