Pagine

sabato 1 ottobre 2011

MATEMATICA

Riporto qui alcune attività nei post inseriti da settembre 2011 nel mio vecchio ed amato blog IDEE CON TORTE che utilizzo come un diario di bordo per avere traccia di quanto avviene nelle mie classi e delle attività che svolgo. Continuerò ad aggiornarlo, perché questo nuovo blog è nato per i soli ragazzi delle quinte, per tenerli aggiornati sulle attività fatte in classe, per dare loro l'opportunità di usare il web come strumento per approfondire i loro studi, per esercitarsi prima delle verifiche e delle prove INVALSI, per consigliare siti interessanti da visitare.
1° giorno di scuola
Frase fatta scrivere sulla prima pagina del quaderno da andare a rileggere ogni qualvolta ci si sente scoraggiati davanti alle difficoltà che si potrebbero incontrare.
2° giorno di scuola
Realizzazione di una mappa sui numeri, per avere una panoramica su cosa ripeteremo e cosa andremo ad imparare di nuovo

3° giorno di scuola


CONDOMINI PARTICOLARI





Non concedo mai il bis! 
Non sono Paganini, ma un'insegnante che non riesce mai a ripetere la stessa lezione in classi diverse. La seconda volta, chissà perché, riesce sempre meglio la spiegazione e gode di maggiori arricchimenti e idee nuove. 

E' capitato anche ieri con il ripasso sulla lettura dei numeri e del loro posizionamento in tabella. 
Nella prima classe ho spiegato che per leggere un numero, occorre prima dividerlo in periodi con un puntino, che ogni periodo è formato da 3 cifre, poi ho lasciato dire loro il numero più alto che può contenere un periodo: 999, infine ho mostrato in tabella come si sconvolge tutto, aggiungendo un'unità. 

Nell'altra classe invece sono partita dalla tabella e ho chiesto se conoscessero il numero più alto che possiamo scrivere nella colonna delle unità semplici: 999. Bene, ma cosa succede se a questi aggiungiamo un'unità? Vediamolo insieme in tabella. Non so come, ma ho iniziato a paragonare la colonna delle unità semplici ad un condominio con 3 appartamenti in cui abitano 3 famiglie molto semplici formate da numerosi componenti; la prima famiglia è composta da 9 persone, la seconda da? 90! si è alzato il coro, e nella terza? 900! Questo condominio ha però delle regole alquanto severe: non bisogna superare il numero di componenti stabiliti nel contratto, altrimenti ci sarà lo sfratto. 
Un bel giorno alla famiglia Unità Semplici nasce un bambino: la felicità è alle stelle, ma dura poco, perché il proprietario, saputa la notizia, dà loro lo sfratto. Tristi fanno i bagagli, pensando a dove trascorrere la notte, ma la famiglia Decine Semplici, dell'idea che "più si è meglio è", decide di ospitarli, dimenticandosi del contratto. Immediatamente il proprietario dà loro l'ordine di sfratto e tutti e 100 pensano di farsi ospitare dalla famiglia Centinaia Semplici: sono così tanti che sicuramente avranno posto anche per loro. La famiglia accetta di ospitarli, dimenticando anche loro le regole del condominio e subito alla porta bussa il proprietario con un nuovo ordine di sfratto. Ora veramente non sanno dove andare! Impietosito, il proprietario del condominio Migliaia, con 3 appartamenti più capienti e vuoti, offre loro quello più piccolo, che ne può ospitare 9.000! Evviva! esclamano tutti. Ma attenti! interviene il nuovo proprietario, anche qui ci sono delle regole ben precise da rispettare: non dovete superare le 9.000 unità altrimenti sarò costretto a mandarvi via. I mille nuovi inquilini sono per il momento felici, perché la casa è spaziosa e ne passerà di tempo da trascorrervi, fino a che non arriveranno a 9.000. Poi .......ma questa è un'altra storia! 




4° - 5° giorno di scuola

QUANTI PROBLEMI!
Tabella per evidenziare i tanti tipi di problemi che  
spesso ci troviamo ad affrontare nella vita di tutti 
i giorni e relativo   algoritmo per risolvere in 
modo corretto quelli da risolvere con operazioni 
aritmetiche.









Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento qui